domenica 12 gennaio 2014

LE EMOZIONI

Il tema di quest'anno sono le emozioni....
Come linea guida abbiamo adottato il racconto

 “ SEI FOLLETTI NEL MIO CUORE – Una storia sul valore delle emozioni”



Questa storia ci accompagnerà tutto l'anno e ci dà la possibilità di approfondire due unità di apprendimento:

1^ U.D.A. : “IL CORPO UMANO TRASPARE EMOZIONI” 
2^ U.D.A. : “ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” 

I protagonisti sono questi sei simpatici folletti che rappresentano ognuno un'emozione


Lo scopo ultimo che vorremo raggiungere affrontando questo tema, non è solo quello di conoscere le emozioni, ma è soprattutto quello di capirne il valore e l’importanza: non esistono emozioni giuste o sbagliate, fanno tutte parte di noi e devono coesistere; vanno però contestualizzate e sfogate nella giusta maniera.

Ecco come i nostri bambini hanno espresso le emozioni nell'arte... un grazie speciale alla maestra Anna che realizza sempre lavori unici...


LA GIOIA

La gioia è calda come il sole che risplende sulla terra e fa crescere l'erba.
Il posto della gioia è il cuore e quando arriva me lo riempie tutto quanto.
La gioia è una musica bellissima che fa volare il mio cuore e mi suscita il desiderio di portare quest'armonia anche al resto del mondo


LA PAURA DEI MOSTRI

La paura è come un'enorme bocca di lupo con denti aguzzi e lingua di serpente che sembra mi voglia mangiare o perlomeno morsicare un pochino.
In realtà non so cosa mi vuole fare, ma io me la do a gambe levate per evitare un possibile pericolo!!
La paura a volte è fatta di cose che mi immagino o che non riesco a comprendere.


LA TRISTEZZA

Come il vento accavalla le nuvole e all'improvviso il cielo azzurro si copre e diventa grigio, così la tristezza mi prende.
Arriva portata da un ricordo, dalla nostalgia, da una situazione che mi fa sentire "solo". Le nuvole lasciano cadere fitte gocce a terra. I miei occhi lasciano uscire grossi lacrimoni che mi rigano il viso.
Ma questa "pioggia è preziosa perchè irrigherà il terreno che si disporrà alla crescita di qualcosa di nuovo.
Anche gli alberi in autunno perdono le foglie e sembra che piangano tristemente, invece ben presto lasceranno il posto alle nuove gemme.
E' bello accorgermi che finita la tristezza spunta sempre l'arcobaleno!



LA RABBIA

La rabbia sale dal profondo del mio io e ad un certo punto non la posso più contenere: come un vulcano, esplode fragorosamente mostrando tutta la sua forza e coinvolgendo tutto me stesso. Muove parole, mani, piedi, brucia dentro e per stare meglio devo farla uscire fuori.